Al via il sol mask festival 10-12 agosto cinisi

Presentato il “Sol Mask Festival” – Suoni, Odori Sapori & Colori Di Sicilia presso la Sala Consiliare del Comune di Cinisi a piazza Vittorio Emanuele Orlando n.1. All’incontro erano presenti il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo, l’assessore al turismo e spettacolo, Salvatore Biundo, il responsabile del Comitato Sol Music, Luigi Gattuso e il conduttore e speaker, Mario Caminita. La manifestazione “Sol Mask Festival” organizzata dal Comitato Sol Music in collaborazione con il comune di Cinisi – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo e con il sostegno della Proloco di Cinisi e l’Associazione La Maschera oltre ad altre associazioni del territorio, si realizzerà dal 10 al 12 di agosto in piazza Vittorio Emanuele Orlando e lungo le principali strade della cittadina. Durante la presentazione è stato illustrato il programma della tre giorni che vuole essere un momento di allegria e festa per la città di Cinisi e per tutte le località limitrofe oltre che per i turisti. Alla prima edizione dell’evento estivo interviene il sindaco di Cinisi, Giangiacomo Palazzolo che sottolinea quanto “l’amministrazione comunale è coraggiosa perchè l’intenzione è quella di destagionalizzare il Carnele di Cinisi portandolo anche nel periodo estivo per farlo conoscere anche ai turisti presenti nella nostra cittadina in questo periodo dell’anno. L’obiettivo è quello di mettere in rete il carnevale siciliano unendo dunque ad esempio quello di Sciacca, di Termini, di Acireale, di Cinisi con un unico cartellone del Carnevale di Sicilia. Grazie all’assessore al turismo, Salvo Biundo e alle potenzialità del progetto Sol Mask Festival, intendiamo creare un Carnevale estivo come nella tradizione, riportandolo nella sua vera sostanza e nella sicilianità tanto voluta da noi tutti”. Mentre l’assessore Biundo sottolinea quanto “lo sviluppo della manifestazione Sol Mask Festival è stato realizzato in diversi mesi di lavoro per inserire il Carnevale di Cinisi in un contesto musicale e teatrale quale maggiore attrattiva per i turisti. Una scommessa dell’amministrazione comunale sulla manifestazione principe cittadina”.
Al via duqnue il Sol Mask Festival giorno 10 agosto con un ampio programma: a partire dalle ore 19.00 CHILD un laboratorio ludico creativo per bambini in piazza V.E. Orlando; alle 20.00 LA MASCHERA un laboratorio di creazione e montaggio carro allegorico, a seguire Street Music con Three Under Cover, Trio’clock; alle ore 22.00 piazza palco centrale, Rassegna di musica e danza con ospiti I Sansoni (cabaret) CAST Autori. Conduce lo speaker radiofonico e presentatore Mario Caminita. Sol Mask Festival sarà dunque un villaggio all’interno del quale respirare, lungo i giorni della manifestazione, in una atmosfera di grande festa, cultura, musica e arte. Un percorso disegnato lungo le vie della quotidianità, con eventi musicali, laboratori per bambini, street food, rassegne.
La presenza di vari artisti dell’area mediterranea inoltre permetterà una reale “esportazione” del modello culturale di cui la Sicilia è cuore. Una serie di attività che mirano a coinvolgere le diverse fasce di pubblico con un occhio attento ai giovani e giovanissimi, con il desiderio di avvicinarli all’espressione artistica, fortemente aggregante, culturale e di piena di valori. Teatro, musica e danza si alterneranno nel palco principale con uno spazio speciale dedicato agli artisti siciliani.