venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeappuntamentiAl via la Notte Bianca dei monumenti UNESCO, previsto anche un contest...

Al via la Notte Bianca dei monumenti UNESCO, previsto anche un contest – IL PROGRAMMA

Palermo 26.10.2016 – A Palermo un weekend di attività culturali, per festeggiare  l’intitolazione ufficiale del sito di “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e Monreale”, che si svolgerà venerdì mattina nel corso di una cerimonia a Palazzo Reale, alla presenza del Presidente della Repubblica.

Una “tre-giorni” di iniziative, lungo il sito seriale e dentro Le Vie dei Tesori, che comprende  il convegno internazionale “Giustificazione di Eccezionale Valore Universale del sito UNESCO” e  la Notte Bianca dei  monumenti UNESCO. Nove i monumenti aperti gratuitamente, dinnanzi ai quali verrà posta una targa: a Palermo la Cattedrale, Palazzo Reale e Cappella Palatina, Chiesa di  San Giovanni degli Eremiti,  Chiesa di Santa Maria dell’Ammiraglio, Palazzo della Zisa, Chiesa di San Cataldo, Ponte dell’Ammiraglio, per concludere con la Cattedrale di Monreale e di Cefalù.

Luoghi d’arte da apprezzare e conoscere, che potranno essere raccontati anche attraverso le immagini: per questa grande festa cittadina, infatti, è stato bandito il contest“Immaginario Arabo-Normanno”. Arte e creatività per un concorso finalizzato a trasmettere emozioni, storie e la bellezza di un patrimonio unico. Il contest è aperto a tutti, senza limiti di età, nazionalità e qualifica. Il materiale potrà essere inviato entro il 5 novembre: verranno selezionate 20 fotografie, 10 video e 20 creazioni (pitture, disegni, versioni grafiche). I 50 elaborati saranno destinati ad una mostra e, a sei di questi, una giuria assegnerà dei premi. Previsto anche il premio speciale “Community Unesco” rivolto a scuole, Accademia di Belle Arti, Conservatorio, Università,  scuole di danza, musica e associazioni culturali. Le modalità di partecipazione, il bando e i vari moduli sono sul sito http://www.unescoarabonormanna.it/

Un’anteprima alla “tre-giorni” è prevista oggi, mercoledì 26 ottobre, con  “Immagina Palermo” nella  Chiesa di Santa Maria dello Spasimo, alle 21: uno spettacolo di musica e parole, con solisti Monia Ovadia e Mario Incudine, insieme all’Orchestra Multietnica Siciliana. Il racconto di una città, crocevia di culture diverse, che convivono ed interagiscono tra di loro. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

-Venerdì 28 ottobre

Palazzo Reale, alle 10 cerimonia di scopertura della prima targa ufficiale UNESCO alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il Coro Arcobaleno della Fondazione Teatro Massimo esegue l’inno nazionale.

Alle 10.30 saluti di benvenuto al Presidente della Repubblica. Partecipano Giovanni Ardizzone presidente dell’Ars, Rosario Crocetta presidente della Regione Sicilia, il sindaco Leoluca Orlando presidente del Comitato di Pilotaggio, Monsignor Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, Giovanni Puglisi Presidente della Fondazione Unesco in Sicilia.

Dalle 11.15 alle 13.15 , nella sala Vicerè di Palazzo Reale: Convegno internazionale di studi sulla Giustificazione di Eccezionale Valore Universale

Dalle 18 alle 24 “La Notte Bianca delle Scuole incontra l’Unesco”: studenti delle scuole animano il sito UNESCO tra concerti, spettacoli di danza, esibizioni teatrali, estemporanee di pittura, scultura e grafica a piazza Sett’Angeli, sagrato della Cattedrale di Palermo, via Maqueda, piazza Pretoria, Palazzo Riso, piazza Bologni, piazza Bellini

Dalle 20 alle 24, “Le Vie dei Tesori e la Notte Bianca UNESCO”: apertura serale gratuita dei monumenti del sito seriale “Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Cefalù e  Monreale” . Il complesso monumentale di Palazzo Reale e Cappella Palatina sarà visitabile gratuitamente dalle 19 alle 24.

-Sabato 29 ottobre

Ponte Ammiraglio, alle 9, cerimonia di scopertura della targa ufficiale del monumento. Alle 9.15 “Legalità, bellezza e storia”: evento con le scuole del quartiere tra musica, danza ed Installazioni

Nella Cattedrale di Monreale,  alle 16.30, cerimonia di scopertura della targa ufficiale del monumento

Dalle 20.30 alle 24 “Le Vie dei Tesori e La Notte Bianca Unesco”: dalle 20.30 alle 24 sarà possibile visitare Cattedrale, Museo Diocesano, Palazzo Reale, Complesso Monumentale Guglielmo II.

-Domenica 30 Ottobre

A Cefalù, nel centro Storico, alle 10: Corteo Itinerante di Musici e Sbandieratori

A Piazza Duomo, alle 11 cerimonia di scopertura della targa ufficiale Unesco. Canto dell’Inno nazionale a cura del coro Sancte Joseph della Cattedrale di Palermo, diretto dal Maestro Mauro Visconti.

Nell’Aula Magna dell’Episcopio,alle 11.15 i discorsi delle autorità presenti e firma del “Libro Rosso di Cefalù”.

Nella Basilica Cattedrale, alle 12.15,  concerto di musica sacra del coro  Sancte Joseph della Cattedrale di Palermo, accompagnato dall’orchestra da Camera DE MUSICA, Dalila Virga soprano, Mauro Visconti direttore

Per il centro storico, dalle 17, corteo Itinerante di Musici e Sbandieratori

Al Teatro comunale Salvatore Cicero, alle 18, concerto di Canti Medievali, a cura del coro femminile SOLMI LAB

Nella Basilica Cattedrale, alle 20, Concerto dell’Orchestra sinfonica Siciliana

“Le Vie dei Tesori e La Notte Bianca”: la Basilica Cattedrale resta aperta tutto il giorno fino alla conclusione del concerto. Il chiostro capitolare prolunga l’orario di apertura fino alle 20. Il teatro comunale “Salvatore Cicero” resta aperto tutto il giorno dalle 9 alle 21.30.

CORRELATI

Ultimi inseriti