venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomeculturaAl teatro Massimo 160 musicisti inaugurano la nuova Stagione del Conservatorio

Al teatro Massimo 160 musicisti inaugurano la nuova Stagione del Conservatorio

Si apre domenica 4 marzo la Stagione artistica 2018 del Conservatorio "Vincenzo Bellini"

Con un omaggio al neoclassicismo brahmsiano si apre domenica 4 marzo (ore 18:00) al Teatro Massimo di Palermo, la Stagione artistica 2018 del Conservatorio “Vincenzo Bellini”. Sul palcoscenico l’Orchestra sinfonica “Bellini”, diretta da Carmelo Caruso, e il Coro del Conservatorio, col maestro Fabio Ciulla.

I 160 musicisti, tutti docenti e allievi dell’Istituzione musicale, eseguiranno musiche di Johannes Brahms. Il programma si apre con il Concerto in re minore op.15 per pianoforte e orchestra. Solista ospite il pianista Fabio Romano, ex allievo del Conservatorio, che ha studiato, fra gli altri, con Eliodoro Sollima. Romano, che da tempo vive a Monaco di Baviera ed insegna pianoforte alla “Hochschule für Musik und Theater”, vanta una carriera di prestigio con esibizioni da solista nei principali teatri a fianco di orchestre di rilievo internazionale.

Il concerto prosegue con Schicksalslied (Canto del destino) e si chiude con Akademische Festouvertüre (Ouverture per una festa accademica), un ringraziamento musicale del grande compositore all’Università di Breslavia per il conferimento della laurea honoris causa.

Il Concerto inaugurale è uno dei primi significativi appuntamenti delle manifestazioni di “Palermo capitale italiana della cultura”.

I biglietti si possono acquistare al Teatro Massimo.

 

 

 

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti