Al Palazzo Reale la presentazione del volume su Costanza d’Altavilla di Edizioni Kalós

L'incontro si svolgerà il 20 giugno, alle ore 18, alla presenza del Primo cittadino, dell'autrice e dell'editore

kalòs
Costanza D'Altavilla - copertina

Verrà presentato mercoledì 20 giugno, alle ore 18, il volume “Costanza d’Altavilla. L’ultima regina normanna” dell’autrice Francesca Giurleo. L’incontro si terrà all’interno alla Sala Mattarella (Sala Gialla) del Palazzo Reale in piazza del Parlamento 1, a Palermo.

Il volume, che si apre con la presentazione del sindaco Leoluca Orlando, è dedicato a Costanza d’Altavilla, la cui figura si impone nel testo in tutta la sua forza di sovrana, di donna e di madre.
Data in sposa a Enrico VI per un gioco politico fatto di alleanze, si mantenne estranea all’ambizione del marito dominatore, usando tutta la sua diplomazia per difendere la sua terra e la sua gente. Il suo obiettivo si poté realizzare solo dopo la morte del marito quando, dopo aver allontanato da sé i funzionari tedeschi rudi e sanguinari, riportò il figlioletto, il futuro Federico II, in terra di Sicilia, nella corte di Palermo, e cominciò a preparare per lui un regno unito e saldo. Con la sua amministrazione Palermo riprese l’antica politica interculturale e iniziò ad affermarsi come capitale della cultura e culla della nascente lingua italiana.

Il libro ha inaugurato “le tessere”, la collana della casa editrice dedicata a volumi che, come frammenti colorati e multiformi di un mosaico, raccontano Palermo – capitale di storia e cultura – nelle sue mille identità.

Interverranno oltre il Sindaco di Palermo, la docente Maria Antonietta Spadaro, architetto e storico dell’arte, membro del direttivo nazionale dell’ANISA. Modererà Salvino Leone, direttore editoriale di Edizioni Kalós. Sarà presente l’autrice.

L’ingresso sarà consentito a un massimo di 120 partecipanti ed esclusivamente a coloro che avranno confermato la loro presenza.
Per confermare la propria adesione occorrerà inviare una mail all’indirizzo ufficiostampa@edizionikalos.com entro e non oltre il 18 giugno indicando in oggetto “Presentazione Costanza d’Altavilla”, e specificando nome e cognome di coloro che intendono prendere parte all’incontro.

 

Print Friendly, PDF & Email