giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomesocialeA Palermo oggi si parla di bullismo, ecco i due appuntamenti legati...

A Palermo oggi si parla di bullismo, ecco i due appuntamenti legati a questa piaga da combattere

Alle 15.30 un incontro alla Gam sulle abitudini e gli stili di vita dei minori a Palermo. Alle 16.30 un concerto dei Megahertz al liceo Galilei

Una giornata dedicata al fenomeno del bullismo di cui si parla oggi a Palermo con due appuntamenti. Uno di questi riguarda il 1° Rapporto sulle “Abitudini e sugli stili di vita” dei minori a Palermo di cui si dibatterà oggi, venerdì 25 maggio, a partire dalle ore 15 presso la Galleria D’Arte Moderna (Via SantAnna, 21, Palermo). Nell’occasione verrà presentato uno studio svolto nell’ambito della seconda edizione della Carovana dei Diritti, a cura del garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, con la partecipazione attiva dell’Istat, del Cnr e dell’Università degli Studi di Palermo.

Negli ultimi anni le abitudini dei cittadini sono state stravolte da un tessuto socio economico impoverito. A dare una chiara percezione del cambiamento sono gli adolescenti intervistati attraverso un sondaggio anonimo sui temi della sicurezza, dei media, della cultura ed altro. Il rapporto ha coinvolto 30 istituti scolastici, oltre 1700 studenti delle terze classi della scuola media e tutte le circoscrizioni. A presentare la ricerca, il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza del comune di Palermo, Pasquale D’Andrea e l’assessore alla Scuola, Politiche giovanili, Lavoro e salute del comune di Palermo, Giovanna Marano. Interverranno inoltre: Gianna Cappello, Girolamo D’Anneo, Roberto Foderà, Giovanni Fulantelli, Marco Picone, Giuseppina Tumminelli.

Il secondo appuntamento avrà luogo sempre oggi, venerdì 25 maggio, presso il liceo palermitano “G. Galilei” (via Danimarca, 54 – Palermo). A partire dalle ore 16:30 si svolgerà un concerto dal tema “Per un bullo… di notte” dei Megahertz con Martina Calafiore IV M, Irene Ferrito I L, Giorgia Miccio V B, Saverio Parlongo IV E, Nicolò Parlongo IV E, Giorgia Privolizzi IV E (voci); Salvatore Greco II L e Giulia Gulli III L (basso); Alessandro Cottone IV A, Gioele Fontanini II B, Dario Lo Monaco V B, Antonio Tralongo IV B (chitarra); Simone Chillemi V B, Gabriele Di Natale IV B, Giuseppe Verderame IV G (pianoforte).

La redazione creativa è a cura di Matteo Priulla IV B, Aurelia Ribaudo III L, Chiara Spadafora III L.

Coordinamento didattico della docente Elisa La Scala, coordinamento musicale del professore Giancarlo Zanet. Graphic designer: Martina Calafiore.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti