venerdì, 29 Marzo 2024
spot_img
HomesportA Palermo oggi si corre la 'Half Marathon'. Le mappe e la...

A Palermo oggi si corre la ‘Half Marathon’. Le mappe e la viabilità

Oggi, domenica 14 ottobre, è il giorno della “Palermo International Half Marathon – Running Sicily – Coppa Conad” che vedrà la presenza di oltre mille partecipanti, suddivisi fra amatori e professionisti di otto diverse nazioni, che affronteranno un percorso che attraversa la città con partenza e arrivo a Mondello.

“Lo sport IN salute – commenta Rosalba Muratori, presidente dell’associazione Marco Sacchi che, insieme all’Associazione Italiana Donne Medico, ha organizzato la giornata di studio di sabato 13 ottobre  (svoltasi alla Sala delle Carrozze) dall’omonimo titolo, prevista in preparazione della maratona”.

I numeri parlano chiaro: in Italia il 30% degli adulti tra 18 e 69 anni svolge, nella vita quotidiana, meno attività fisica di quanto è raccomandato e può essere definito sedentario. Secondo i dati ISTAT (luglio 2017), oltre il 39% delle persone da 3 anni in su ha dichiarato di non praticare, nella vita quotidiana, né sport né altre forme di attività fisica nel tempo libero. Elevate le differenze di genere: è sedentario il 43,4% delle donne contro il 34,8% degli uomini. Obiettivo dell’evento è la promozione dell’attività fisica: lo sport va pensato come strumento di prevenzione, di riabilitazione e cura di patologie cardiovascolari, metaboliche e neurologiche. E’ necessario avvalersi di tutti i mezzi di comunicazione possibili per la crescita di una cultura di buona salute con lo sport e nello sport.

La manifestazione si avvale del patrocinio del comune di Palermo e del suo supporto organizzativo.

 

Variazioni al traffico

La manifestazione sportiva prende il via alle ore 9:30 dall’Antico Stabilimento Balneare di Mondello con percorso lungo il parco della Favorita ed il centro città. Le variazioni alla circolazione sono valide sino a cessata esigenza, in occasione del montaggio del portale per la partenza ed arrivo della Manifestazione. Saranno chiuse al transito veicolare alcuni tratti delle seguenti strade: viale Regina Elena, viale Principe Di Scalea, via Anadiomene, via Glauco, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, via Paolo Giaccone, via Sebastiano Bosio, viale Ercole, piazza dei Quartieri, ingresso “Villa Niscemi” in direzione viale Ercole, via Case Rocca, piazza Leoni, via dell’Artigliere, via del Granatiere, piazza Vittorio Veneto, viale della Libertà, piazza Ruggero Settimo, via Emerico Amari, via Isidoro La Lumia, via Turati, viale Diana, viale della Favorita, largo Willy Brandt, all’imbocco dell’area, viale Principe Di Scalea,piazza Vittorio Veneto, via dell’Artigliere, via del Granatiere, via Libertà, via Isidoro La Lumia, via D. Scinà (lato monte), piazza Castelnuovo, via Regina Elena, piazza Valdesi, viale Margherita di Savoia, via Principe di Scalea, piazza dei Quartieri, intera piazza, via della Favorita, largo Willy Brandt, via Mater Dolorosa.

LE MAPPE

 

CORRELATI

Ultimi inseriti