venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoA Palermo oggi la commemorazione per ricordare la strage di Nassirya

A Palermo oggi la commemorazione per ricordare la strage di Nassirya

Nel cortile di Palazzo dei Normanni è stata deposta una corona di alloro davanti alla lapide che ricorda i caduti. Eseguito inoltre un concerto a cura dell'Orchestra del teatro Massimo

Sono state ricordate oggi le vittime siciliane cadute 15 anni fa nella strage di Nassirya, con una cerimonia commemorativa che si è svolta nella Sala D’Ercole dell’Assemblea Regionale Siciliana, alla presenza del presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani.

“Sono trascorsi quindici anni e tutti abbiamo ancora impresse nella memoria le terribili immagini della strage di Nassiriya. Un attentato terroristico che provocò la morte di diciannove nostri connazionali – di cui dodici carabinieri, cinque militari e due civili – che partecipavano alla missione internazionale denominata Antica Babilonia”: ha detto il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè – ed altissimo fu il tributo di sangue pagato dalla Sicilia che vide il sacrificio di sette suoi figli”.

Il 12 novembre 2003 in Iraq persero la vita Giovanni Cavallaro, sottotenente, originario di Messina; Alfio Ragazzi, maresciallo aiutante di Messina; Giuseppe Coletta, brigadiere di Avola; Ivan Ghitti, brigadiere di San Fratello; Domenico Intravaia, vice brigadiere di Palermo; Horacio Majorana carabiniere scelto, di Catania; Emanuele Ferraro, caporal maggiore scelto di Carlentini.

Commemorazione Strage di Nassirya

“Oggi siamo qui per ricordare quei ragazzi, le loro storie, il loro estremo sacrificio – ha sottolineato Miccichè -. Commemoriamo questi eroi del nostro tempo, affinché i loro nomi, di fedeli e coraggiosi interpreti del nostro impegno al servizio della collettività, rimangano sempre impressi nella nostra memoria. Che il ricordo dei caduti a Nassirya accompagni ciascuno di noi ogni giorno, che il loro nobile sacrificio ricordi quanto è ancora impervia la strada che conduce alla pace e ai diritti – ha concluso così il presidente dell’Ars -. Le uniche cose per cui vale la pena combattere, le uniche cose senza le quali non vale la pena vivere”.

“Oggi ricordiamo le vittime della violenza del terrorismo di Nassirya, uomini andati a difendere la pace, la libertà a migliaia di chilometri dall’Italia, in difesa dei valori che contraddistinguono l’Unione europea, grazie alla quale viviamo in pace da 70 anni”: ha commentato Antonio Tajani.  

A Sala d’Ercole si è svolto poi un concerto dell’orchestra del Teatro Massimo diretta dal maestro Gabriele Ferro, che ha eseguito brani di Mozart.  Il concerto è stato aperto con l’esecuzione dell’Inno di Mameli, a cui è seguito un minuto di silenzio.

Prima della commemorazione, nel cortile Maqueda di Palazzo dei Normanni, il presidente Miccichè e il presidente Tajani hanno deposto una corona di alloro davanti alla lapide che ricorda i caduti. Alla cerimonia hanno preso parte il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao, alcuni componenti del governo regionale, il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, deputati regionali e nazionali, le massime autorità civili e militari e i familiari delle vittime.

 

 

CORRELATI

Ultimi inseriti