sabato, 20 Aprile 2024
spot_img
HomePalermoA Brancaccio l'amministrazione comunale incontra il quartiere

A Brancaccio l’amministrazione comunale incontra il quartiere

All'assemblea cittadina si è discusso anche della Costa Sud

Nell’ambito degli incontri nelle borgate e nei quartieri della città, lo scorso sabato,  sindaco ed assessori, insieme ai presidenti delle aziende partecipate, della commissione attività produttive del consiglio comunale, del comandante della polizia municipale e del presidente di circoscrizione, hanno incontrato i cittadini di Brancaccio presso l’Auditorium della II Circoscrizione. Nel corso dell’incontro sono stati affrontati diversi temi e prese varie decisioni.
In particolare si è convenuto lo spostamento del mercatino di via Pecori Giraldi in via Di Vittorio, e il potenziamento dei controlli sulle attività mercatali abusive. Si è concordato che, per evitare atti vandalici, la Villetta Bennici sarà chiusa nelle ore notturne.
Sul fronte della pulizia e del decoro, l’assessorato all’Ambiente ha inoltre confermato che terminato il periodi di nidificazione degli uccelli si procederà ad un nuovo intervento di pulizia dell’alveo dell’Oreto, mentre il Sindaco ha comunicato che, analogamente a quanto già deciso per altri quartieri, sarà emessa un’ordinanza per la collocazione di un’isola ecologica in viale dei Picciotti e che anche nella zona della costa Sud arriverà presto il servizio di raccolta differenziata “porta a porta” secondo il calendario prefissato dalla RAP.
Ulteriori interventi di pulizia e recupero saranno realizzati nelle aree verdi una volta che il Consiglio comunale avrà approvato il regolamento per gli orti condivisi.
Ancora sul fronte della vivibilità, è stato confermato che, nelle aree adiacenti la rotonda Norman Zarcone, saranno realizzati dei progetti finanziati dal Patto per il Sud, per la collocazione di panchine e aree giochi per bambini.
Per la Costa sud, sarà previsto un piano di sviluppo correlato alla definizione del PUDM in fase di progetto, mentre per il Parco Libero Grassi, la Regione si è impegnata a redigere l’analisi del rischio per avviare la restituzione all’uso pubblico.
Annunciato anche il riutilizzo dell’ex-consorzio agrario, bene confiscato la cui consegna è stata annunciata dal Prefetto e che sarà destinato ad un centro educativo esperenziale innovativo per la primissima infanzia legato anche ad un centro di ricerca. Sempre su questo tema, l’amministrazione ha adottato l’impegno a strutturare la proposta con le scuole del territorio, le associazioni, e all’assessorato alle Politiche sociali.
In particolare, si interverrà alla scuola Randazzo per l’avvio di un nido e con il riavvio degli interventi previsti e non realizzati trattandosi di un’area, sinora, sempre occupata. Lo spazio verrà utilizzato per realizzare un’area gioco per l’infanzia. E’ stato anche annunciato che è in corso il censimento di tutti gli spazi scolastici non utilizzati o sottoutilizzati per realizzare interventi di valorizzazione sociale con l’associazionismo che opera in sinergia con il mondo della scuola. Per quanto riguarda l’Istituto “Orestano” verranno definiti i lavori di completamento del teatro interno anche con l’individuazione di sponsor.
“Brancaccio come a Sferracavallo e come al Politeama conferma che ogni zona della città, ogni quartiere esprime tutta Palermo, esprime i bisogni, le speranze e le potenzialità di tutta la nostra comunità – ha commentato il sindaco Leoluca Orlando – e gli incontri della Giunta con il territorio vedono una sempre crescente partecipazione di cittadini e associazioni, segno del fatto che sono giustamente percepiti come momenti importanti di confronto, dialogo e possibilità di assumere insieme decisioni importanti”.
CORRELATI

Ultimi inseriti