giovedì, 28 Marzo 2024
spot_img
HomePalermo75° festival del cinema di Venezia: riconoscimento speciale a Giuliano Mozzato

75° festival del cinema di Venezia: riconoscimento speciale a Giuliano Mozzato

Il Festival, è sempre un'occasione per mettersi in gioco. Il riconoscimento sspeciale è arrivato per il film “Il Caso Ferri”. La distribuzione è stata affidata alla PM Management Group Production / Film Production di Piero Melissano che ha la sede in Sicilia

“Il cinema è l’unica forma d’arte che – proprio perché operante all’interno del concetto e dimensione di tempo – è in grado di riprodurre l’effettiva consistenza del tempo – l’essenza della realtà – fissandolo e conservandolo per sempre”.

Questa la riflessione di Andrej Tarkovskij, regista, sceneggiatore, scrittore e critico cinematografico sovietico, sulla connessione tra cinema e tempo. Il cinema dialoga con il suo tempo e si diversifica dalla vita reale. Nella vita reale, in pochi minuti riusciamo a fare ben poco, in un film, nello stesso arco temporale, possono susseguirsi parecchi avvenimenti. Il racconto di una sceneggiatura non può rispettare i tempi della vita reale, occorre stringare il dialogo, cercando di raggiungere il massimo effetto, in poche righe.

Anche al festival del Cinema di Venezia, tutto è uno scorrere naturale del tempo. Dal 29 agosto all’8 settembre, la Mostra del Cinema di Venezia 2018, è stata contraddistinta da grandi proiezioni ed appuntamenti che, rinnovano il fascino, di uno degli eventi cinematografici più importanti al mondo.

Tra i tanti eventi collaterali del Festival, la proiezione del trailer “Il caso Ferri”, prodotto da “Arte e Cinema” di Padova, per la regia di Davide Ultini e Giuliano Mozzato. Una pellicola mozzafiato e intrigante, presentata, l’otto settembre a Venezia, nel lussuosissimo hotel Excelsior, sede della Regione Veneta. Un plauso va a Giuliano Mozzato, che è stato insignito di un riconoscimento speciale, per l’impegno messo in campo, in qualità di presidente dell’associazione “Arte e Cinema” nonché di attore, regista e produttore del film.

Daniele Lo Savio
Daniele Lo Savio

Un grazie al milanese Daniele Lo Savio (uno dei protagonisti del film), per aver portato (tra l’altro) sul palco veneziano, la voce della Sicilia e del territorio palermitano. Daniele Lo Savio, infatti, durante le dichiarazioni rilasciate ai mezzi d’informazione, con riferimento ai suoi progetti futuri, ha annunciato la produzione cinematografica di un film, dal titolo, “Stalking – Un amore Violento per Sara -” prodotto dalla PM Management Group Production/Film Production SRLs di Piero Melissano, tratto da una storia vera che, avrà come palcoscenico la città di Partinico, in provincia di Palermo.

Nella qualità di giornalista e di sceneggiatrice di “Stalking – Un amore Violento per Sara -” voglio esprimere il mio riconoscimento a Daniele, per l’enfasi e l’entusiasmo mostrato, nel corso delle sue dichiarazioni. Il suo dire può essere considerato un buon auspicio per il film di prossima realizzazione.

Giulio Mozzato
Giulio Mozzato

Emozione e commozione palpabili, traspaiono in Giuliano Mozzato: «il riconoscimento conferitomi, ha un grande significato – dichiara -, soprattutto quello di avere messo le ali ad un progetto che, mi ha visto molto impegnato, durante le fasi della sua realizzazione. Voglio condividere con tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito alla realizzazione del progetto. Voglio estendere la mia soddisfazione a tutti, ivi compresa la PM Management Group Production/Film Production SRLs), di Piero Melissano, per aver tracciato la strada della distribuzione e soprattutto per aver creduto nel progetto».

«La presenza all’evento – dichiara Daniele Lo Savio -, è stata un’esperienza unica. Associare il mio mondo, al fascino e alla creatività del cinema, mi ha permesso di vivere un’esperienza, davvero incredibile e speciale. Spero che durante il mio percorso avrò, se la fortuna m’assiste, la possibilità di raccogliere altre soddisfazioni simili. Ammetto che, il progetto in itinere del film “Stalking – Un amore Violento per Sara” che, sarà realizzato in Sicilia, mi carica di adrenalina e mi stimola ad aumentare la velocità e la marcia».

«La Regione Veneta ha sempre guardato, con molta attenzione e fiducia, la biennale di Venezia – dichiara Piero Melissano -, per i risvolti artistici e culturali del cinema.
“Il caso Ferri” è un film che ti scava dentro, ti vibra, ti avvince e ti coinvolge. Il festival di Venezia, ha rappresentato una sfida e una opportunità. Il riconoscimento assegnato a Giuliano Mozzato, è un omaggio alla professionalità e va a tutti coloro che, nella realizzazione di un progetto, mettono tecnica e cuore».

La redazione del Gcpress e la PM Management Group di Piero Melissano, nell’auspicare per il film “il caso Ferri”, un proseguo del successo raggiunto, auspicano che anche il cinema siciliano possa vedere molte albe.

CORRELATI

Ultimi inseriti