giovedì, 18 Aprile 2024
spot_img
HomePalermo70 anni insieme: la mostra sulla Polizia Municipale aperta anche sabato e...

70 anni insieme: la mostra sulla Polizia Municipale aperta anche sabato e domenica

Fino al 31 gennaio alla Biblioteca Centrale di Palermo.

Il 21 gennaio scorso, è stata inaugurata, alla Biblioteca Centrale della Regione Siciliana di corso Vittorio Emanuele, a Palermo, la mostra fotografica ‘70 anni insieme’ che ripercorre 7 decenni di storia del Corpo della Polizia Municipale dalla sua ricostituzione ad oggi, voluta dal Comandante Gabriele Marchese e curata dall’Associazione Culturale Polizia Municipale, presieduta Sergio Quartana.

«Poter far rivivere determinate emozioni ai vigili anziani attraverso queste foto – ha affermato Sergio Quartana – e vedere i loro occhi illuminarsi di commozione è la più grande soddisfazione. Questo lavorare insieme, ci permette di far continuare a vivere anche il nostro senso di appartenza al Corpo».

In esposizione articoli di giornale, fotografie, che raccontano passaggi importanti, album liberamente consultabili e cimeli riguardanti questo lungo periodo di storia del Corpo della Polizia Municipale di Palermo dal 1949 al 2019.

Tra i vari passaggi raccontati dall’excursus fotografico, anche la nomina della madrina del Corpo del 1996 della signora Agnese Borsellino Piraino Leto, moglie del magistrato Paolo Borsellino, avvenuta, appunto, nel mese di maggio del 1996 e le immagini delle prime due vigilesse assunte a Palermo nel 1982.

Frammenti di storia che, però, raccontano anche episodi indimenticabili per chi li ha vissuti in prima persona vestendo la divisa dei valori e dell’appartenenza al Corpo e allo Stato.

La mostra, fruibile fino al 31 gennaio, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 18:00, sarà eccezionalmente visitabile sabato 26 e domenica 27 gennaio dalle 15:00 alle 20:00.

Locandina mostra Corpo Polizia Municipale di Palermo "70 anni insieme"
Locandina della mostra

CORRELATI

Ultimi inseriti