venerdì, 19 Aprile 2024
spot_img
Home4zampe4Zampe - “Vengo anch’io! Sì, tu sì”. Cani e gatti al supermercato...

4Zampe – “Vengo anch’io! Sì, tu sì”. Cani e gatti al supermercato insieme a noi

Spesso l’idea di lasciare in casa, contro la nostra volontà, il nostro cane o il nostro gatto per andare a fare la spesa, ci rattrista molto, per non parlare poi di quell’odioso  cartello, ancora purtroppo presente in diversi supermercati e in alcuni negozi , “tu qui non puoi entrare”. Ma non sarà più così: in arrivo una notizia felice per tutti i nostri amici animali.

L’On. Michela Vittoria Brambilla, infatti, in rappresentanza della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, insieme a Federico Stanghetta, direttore commerciale di Conad Adriatico, ha presentato in questi giorni, ad Ascoli Piceno, l’intesa che permette l’ingresso dei clienti con i loro amici quattrozampe nei 334 supermercati della società. In pratica, niente più rinunce: fido e micio verranno a fare la spesa insieme a noi.

L’iniziativa, una vittoria per l’On. Brambilla, prevede, inoltre, l’utilizzo di appositi carrelli per i cani di taglia medio-piccola o per i gatti, mentre i cani di media taglia dovranno essere tenuti al guinzaglio.  Salutata con grande favore e apprezzamento da animalisti e amanti degli animali, l’innovazione attualmente coinvolge Marche, Abbruzzo e Puglia. “Dopo tanto lavoro, considero quella di oggi una grande vittoria, un altro passo avanti importante in questa nostra battaglia per rendere più semplice la vita di tutti coloro che convivono con un animale domestico e per creare una nuova coscienza di amore e rispetto nei confronti dei nostri piccoli amici. – ha dichiarato Brambilla -Spero che altre imprese della grande distribuzione seguano l’esempio di Conad Adriatico, favorendo l’accesso nei supermercati dei clienti con animali al seguito e mostrando generosità verso i canili e rifugi italiani”.

Cresce, dunque, la consapevolezza dell’inadeguatezza di un divieto, non solo considerato da molti cittadini un’ingiustizia nei riguardi dei loro amici quattrozampe, ma anche valutato da esercenti, grandi e piccoli, sulla base di un’ottica di mercato, come causa di perdita e allontanamento dei clienti.

“Siamo felici di essere stati i primi in Italia a proporre un’iniziativa di questo tipo, che testimonia l’attenzione di Conad per le persone e i loro affetti – ha detto Stanghetta, direttore commerciale della cooperativa Conad Adriatico -Sappiamo bene che i nostri piccoli amici sono fondamentali nella vita di tanti Italiani e che sono ritenuti a tutti gli effetti dei membri della famiglia. Per questo, vogliamo dare loro tutte le attenzioni possibili. L’introduzione dei carrelli per gli animali domestici costituisce forse un piccolo gesto, ma siamo sicuri che contribuirà a migliorare la vita dei nostri clienti e dei loro quattrozampe”.

Non mancherà, come solitamente avviene per le novità, da parte di alcuni, qualche pregiudizio, legato a questioni igienico-sanitarie o inutili fobie. Ma, premesso che nella convivenza con gli animali domestici ci sono delle precise regole, che devono essere rispettate, si dà il” batti zampa” a questa innovazione.

CORRELATI

Ultimi inseriti